top of page

Bando e regolamento

Art. 1.  FINALITÀ

L’Associazione Francesca Diletta Gobbi (FDG), indice il concorso nazionale a premi denominato “Premio FDG di Pittura e Musica” con la finalità di promuovere e valorizzare l’arte pittorica contemporanea e la musica. 

Il Premio, alla sua seconda edizione, è patrocinato da: Città metropolitana di Torino e Regione Piemonte e Comune di Ceglie Messapica

Il concorso prevede la selezione di un’opera pittorica e una composizione musicale sul tema: 

​

LA LUCE DELLA VITA OLTRE L’ABBANDONO”

​

Art. 2.  CRITERI DI AMMISSIONE E MODALITÀ DI SELEZIONE

Il Concorso è aperto ad iscritte/i – nate/i a partire dal 1993 - alle Accademie di Belle Arti e al Corso di Composizione dei Conservatori di musica d’Italia.
Le/I Partecipanti al Premio dovranno presentare  progetti di opere di pittura o composizioni musical
i - in piena libertà stilistica e tecnica – coerenti con il tema sopra indicato, attenendosi alle seguenti caratteristiche nella fase di realizzazione finale: 
 
Opera di pittura:
•    dimensioni:              250 cm. x 150 cm.
•    supporto:                 tela
•    tecnica:                    acrilico/ tempera/ collage/ olio/ smalti
 
Composizione musicale:
•    brano per violino, clarinetto e voce recitante.
•    durata max minuti 6
 
Le candidature di opere non conformi alle indicazioni del presente bando comporteranno l’esclusione dalla fase finale del concorso senza onere di comunicazione da parte della organizzazione.

​

Art. 3.  REALIZZAZIONE DELL'OPERA PITTORICA

L’opera pittorica relativa al progetto vincitore sarà realizzata dal partecipante vincitore del premio, nel corso di una settimana di soggiorno estivo presso la Masseria “Le Specchie” di Ceglie Messapica (BR) con l'eventuale supporto di 3 allieve/i del Liceo Artistico Aldo Passoni di Torino e con la collaborazione del della sezione musicale del Concorso.
La compartecipazione del vincitore della sezione musicale alla realizzazione delle opere pittoriche è finalizzata alla attesa integrazi
one tra musica e pittura, che costituisce una delle scelte stilistiche innovative del Premio.
L’opera vincitrice, successivamente all’esposizione della stessa di cui all’Articolo che segue, sarà messa all’asta ed il ricavato sarà devoluto all’Associazione FDG per attività di sostegno alle famiglie di bambini scomparsi per malattie oncologiche e per prevenire il disagio sociale giovanile,  nonché per sostenere l’orfanotrofio “La Crèche di Betlemme”.

​

Art. 4.  PREMI

E’ previsto un premio individuale per i progetti di opere pittoriche e un premio individuale per le opere musicali. I premi consistono in:

​

  • Un soggiorno gratuito di una settimana comprensivo di vitto e alloggio presso la Masseria Agriturismo Le Specchie di Ceglie Messapica. Nel corso del soggiorno sarà realizzata l'opera pittorica, secondo le modalità descritte all’Art. 3

  • L'opera vincitrice una volta realizzata sarà esposta ed ascoltata nelle ex scuderie adibite a sede di mostra temporanea dall’Associazione FDG presso la suddetta Masseria e sarà pubblicata a pagina intera nel catalogo a stampa (immagine dell’opera pittorica e della partitura musicale) della mostra, edito dell’Associazione FDG.

  • I vincitori avranno una pagina personale dedicata sul sito istituzionale del premio www.premiofdg.org. La pagina riporterà l’immagine ed alcune informazioni sull’opera realizzata, una sintesi di notizie biografiche, il curriculum artistico ed eventuali riferimenti di contatto dell’autore/autrice.

​

Tutti i finalisti, indipendentemente dagli esiti concorsuali, su esplicita richiesta, potranno avere pubblicate gratuitamente le opere candidate sul sito istituzionale del premio.

 

La Giuria, oltre ai premi succitati si riserva di assegnare menzioni.

 

L’Associazione FDG si riserva di assegnare ulteriori premi ad opere ritenute meritevoli.

​

Art. 5.  MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare occorre trasmettere la propria candidatura con i relativi elaborati entro il 15/05/2023, compilando il formulario di partecipazione disponibile all’indirizzo www.premiofdg.org/iscrizione nel quale è riportato l'elenco della documentazione da produrre ai fini della corretta partecipazione.

​

Art. 6.  GIURIA E SELEZIONE

Le Giurie della edizione 2023 del Premio FDG sono così composte: 
Giuria opere pittoriche, presidente Ugo Nespolo, artista italiano, film maker e scrittore, vice presidente Massimo Guastella, scrittore, storico d’arte dell’Università del Salento; componenti: Uccio Biondi, artista italiano, Dario Colombo artista italiano, docente di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Aldo Passoni di Torino, Giuseppe Lucia restauratore d’opere d’arte, docente di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Aldo Passoni di Torino. Segretario della Giuria Leonzio Gobbi, pianista, docente di lettere presso il Liceo Artistico Aldo Passoni di Torino, ideatore del premio e curatore della mostra dei vincitori.
Giuria composizioni musicali, Giulio Castagnoli, compositore, docente di composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Torino; Mauro Cardi, compositore, docente di composizione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma; Giuseppe Elos, compositore, docente di composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Segretario della Giuria Leonzio Gobbi, pianista, docente di lettere presso il Liceo Artistico Aldo Passoni di Torino, ideatore del premio e curatore della mostra dei vincitori.

Tra tutti i partecipanti al Premio, la Giuria decreterà i finalisti e successivamente i vincitori dei premi. 
La fase di selezione avviene sulla base del materiale inviato dai partecipanti al momento dell'iscrizione. Non sono ammissibili integrazioni o modifiche del materiale inviato successivamente alla scadenza del termine di iscrizione.
I risultati della selezione saranno resi noti entro la data del 30/05/2023. I vincitori saranno avvisati a mezzo posta elettronica.
Il giudizio della Giuria è insindacabile e inoppugnabile; ogni possibilità di ricorso è esclusa.
L’Organizzazione si riserva il diritto di prorogare le scadenze del bando - qualora se ne presenti la necessità - comunicandolo per tempo ai partecipanti. 
L’Organizzazione invierà per e-mail ai candidati tutte le comunicazioni riguardanti le fasi del Premio e/o eventuali modifiche apportate al presente bando. L’Organizzazione si riserva di comunicare la data e luogo della cerimonia di Premiazione, che si terrà  a Torino.

 

​

Art. 7.  CONSENSO

Ogni partecipante autorizza espressamente l’Organizzazione a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 196/2003.
Ogni partecipante concede in maniera gratuita all'Organizzazione del Premio i diritti di riproduzione delle opere,
di cui dichiara di avere la piena titolarità, al fine della redazione del catalogo e per ogni altro uso conforme agli obiettivi dell'Associazione.
Ogni partecipante si impegna, qualora selezionato, a realizzare l’opera presso la Masseria Le Specchie di Ceglie Messapica nel corso di una settimana (da sabato a sabato) nel periodo 25/06/2023 e 30/07/2023.  La settimana in questione sarà individuata immediatamente dopo l’attribuzione dei premi. 
Ogni partecipante al concorso accetta, in caso di vincita, di cedere l’opera all’Associazione FDG per la sua valorizzazione - anche economica – nel quadro delle attività istituzionali dell’Associazione evidenziate all’Art. 1.
L’Organizzazione ha diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando e si riserva il diritto di apportare variazioni al bando, qualora se ne presenti la necessità, comunicandole ai Partecipanti. 
La partecipazione al Premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando. 

bottom of page